Sport in acqua: scopriamo l’acquagym

L’acquagym è una disciplina sportiva estremamente completa che riesce a coniugare alla perfezione fatica, coordinazione e divertimento. Viene ovviamente praticata in acqua ed è uno sport di gruppo, che permette di fare convivialità e trascorrere dei bei momenti in compagnia dei propri compagni di gruppo senza però tralasciare quello che è il vero obiettivo finale: curare la forma fisica!

Vediamo però assieme tutto quello che c’è da sapere sull’acquagym! E’ davvero la disciplina adatta a tutti?
Partiamo dal presupposto che l’acquagym è uno sport intenso e faticoso. Promette risultati evidenti anche nel brevissimo tempo ma richiede costanza e duro lavoro come ogni altro sport degno di essere chiamato tale. Le classi hanno una durata media di circa 60 minuti e solitamente sono seguite da un singolo istruttore, che impartirà al gruppo i movimenti da eseguire. Le piscine più attrezzate e professionali potrebbero prevedere la presenza in acqua di un secondo o terzo istruttore, per gestire classi particolarmente numerose e controllare bene ogni singolo partecipante alle lezioni, così da scongiurare il rischio di infortuni.

Pur essendo uno sport molto faticoso, tuttavia, l’acquagym ha anche dei notevoli vantaggi: è indicatissimo per le persone obese o in sovrappeso. La forza di sospensione dell’acqua permetterà ad individui in difficoltà fisica di faticare al pari di chi è normopeso senza “sentire” i kg di troppo e soprattutto senza gravare sulle articolazioni. Per lo stesso motivo, è particolarmente adatto anche alle persone anziane o in fase di riabilitazione. L’acqua permette di alleggerire il peso percepito e le articolazioni ringraziano sempre. Non dimentichiamo, inoltre, che l’acqua è perfetta per drenare i liquidi in eccesso e favorire il microcircolo. L’intenso movimento in acqua fungerà da “massaggio” vascolare e permetterà di sciogliere le adiposità localizzate, aiutandovi a sconfiggere per sempre i tanto odiati cuscinetti di grasso ostinato e, perché no, anche la temutissima cellulite (e di questo le donne ne saranno sinceramente grate!)

Insomma, se siete pronti a faticare e lavorare sodo, rispettare gli orari imposti dalla vostra piscina di fiducia e avere costanza negli allenamenti pur di vedere finalmente il vostro corpo cambiare, l’acquagym è lo sport che fa per voi!