Protezione e sicurezza antincendio per l’edilizia Soluzioni Euroclasse A1 di reazione al fuoco

La sicurezza all’ interno del processo di progettazione è un aspetto sempre più importante, in particolare, in caso di incendio, la protezione passiva impedisce il propagarsi delle fiamme ed è dunque fondamentale per salvaguardare l’incolumità delle persone e limitare i danni a strutture. In particolare la Direttiva CEE 89/106 , comunemente detta CPD dalla denominazione inglese “Construction Products Directive”, pone la sicurezza in caso di incendio, tra i requisiti essenziali che i prodotti da costruzione devono avere per consentire la realizzazione di opere idonee all’impiego.

Tale decreto definisce il sistema di classificazione di resistenza al fuoco dei prodotti e delle opere da costruzione, in base alla capacità di mantenere le seguenti caratteristiche antincendio:

  • capacità portante
  • tenuta
  • isolamento

La sicurezza antincendio dei prodotti da costruzioni è definita attraverso l’EUROCLASSE di appartenenza, sulla base di una caratterizzazione finalizzata a creare una piattaforma comune per il confronto delle proprietà antincendio dei materiali costruttivi. Tale sistema Europeo di Classificazione per materiali da costruzione contempla differenti EUROCLASSI, in ordine alla REAZIONE ed alla RESISTENZA AL FUOCO.

Il calcestruzzo cellulare Ytong, appartiene all’ Euroclasse A1 di resistenza al fuoco, è quindi incombustibile e soddisfa tutti i requisiti standard, in caso di incendio :

  • non brucia
  • non gocciola
  • non produce fumi né gas tossici.

Sia i blocchi Ytong che i pannelli isolanti Multipor essendo materiali incombustibile in Euroclasse A1 sono una soluzione ottimale per una progettazione antincendio. Infatti anche in presenza di alte temperature negli elementi in calcestruzzo cellulare non si formano crepe o aperture rendendo parati e tetti ermetici contro fumo e gas. Per quanto riguarda le facciate, i pannelli isolanti Multipor, sono ideali per la realizzazione di cappotti termici esterni su edifici nuovi ed esistenti adatto a tutte le tipologie di materiale. Oltre all’ isolamento termico Multipor garantisce la massima sicurezza al fuoco in facciata. Sempre i pannelli Multipor sono utilizzati anche per l’isolamento termico di solai freddi. L’applicazione all’ intradosso del solaio garantiscono la protezione al fuoco del solaio sovrastante sfruttando uno spessore di soli 6 cm.

Per quanto riguarda la realizzazione di pareti divisorie interne, i blocchi Ytong sono ideali sia nel caso di civili abitazioni sia nel caso di edifici industriali, mantenendo sempre elevate prestazioni di resistenza al fuoco. Una parete di spessore 10 cm non intonacata garantisce una prestazione EI180, fino ad arrivare al valore di EI240 con spessori di 15 cm. La leggerezza del materiale permette inoltre la posa di pareti tagliafuoco in capannoni esistenti direttamente sulla pavimentazione industriale, senza bisogno di rinforzi e strutture ausiliarie come richiesto da murature tradizionali.

I prodotti Ytong essendo una soluzione versatile ed adatta ad ogni tipologia di soluzione costruttiva, assicurando una omogeneità prestazionale dell’involucro architettonico, preservando l’integrità dell’edificio e l’incolumità delle persone.